Impressum


Contatti
Regula Stern-Griesser
Giornalista RP/Journalistin BR
Via Saleggi 18a
CH-6600 Locarno
Tel. +41 (0)91-743.15.52

Inizio pagina - Pagina principale

Esperienze e competenze professionali
Esperienze e competenze professionali
Durante una vita di donna si accumulano molte esperienze personali e professionali, talché la mia base professionale comprende le seguenti specializzazioni professionali:

  • Giornalista RP

  • Assistente in pubblicità

  • Donna di famiglia e “specialista in management del caos” (vedi testo separato)

  • Specialista in questioni di consumo e ecologia

  • Specializzata per persone della terza età

  • Esperienza pratica nell’educazione di figli propri e di affidamento

  • Redattrice

  • Relatrice

  • Specializzata in relazione pubbliche nel campo culturale e non-profit

  • Moderatrice e animatrice per riunioni e dibattiti

  • Direttrice di progetti vari

  • Stenodattilografa

  • Autista di uno scuolabus

  • .... e tante altre cose


  • Compiti onorifici, attività non retribuite e volontariato
    • Se esistesse un esame in “Learning by doing”, dovrei superarlo facilmente. Dal 1974 fino ad oggi mi sono occupata di tanti compiti onorifici e nel campo del volontariato come membro “semplice”, in funzioni direttive, come verbalista, incaricata di compiti speciali ecc.


    Lingue
    • Tedesco: la mia madrelingua

    • Italiano: molto buono scritto e orale

    • Francese: parlato per una conversazione media

    • Inglese: parlato per una conversazione semplice


    Generalmente vale:
    • pubblico in giornali, riviste e altri stampati normalmente in lingua tedesca

    • scrivo anche in italiano per “uso casalingo” (lettere ecc.)

    • eseguo ricerche nelle lingue tedesco e italiano

    • i testi in italiano destinati alla pubblicazione vengono controllati prima da persone competenti di lingua italiana


    Capacità
    • Sono una donna molto curiosa e amo la sorpresa di nuovi temi, secondo il motto: “tutto quello che non conosco, lo posso imparare”. Mi familiarizzo facilmente e velocemente con una nuova tematica.

    • Un vulcano d'idee, comunicativa, facilità nei contatti, spontanea, versatile, mobile, flessibile, creativa, con ampie competenze sociali e familiari nonché disponibilità al lavoro di gruppo… e il resto lo può scoprire da sé, facendo personalmente la mia conoscenza.....


    Inizio pagina - Pagina principale

    "Management del caos"
    “In media un posto di lavoro in famiglia o in un'economia domestica è almeno altrettanto impegnativo e stressante quanto il lavoro di un ingegnere, di un tutore ufficiale o di un insegnante di scuola superiore.”

    Senza attestati, nessuna candidatura. Dopo oltre 35 anni d'impegni familiari, domestici e professionali, mi sono meritata a pieno titolo il diploma di "Esperta in gestione del caos". Per quale ragione?
    Cucinare il pranzo per la famiglia, badare che non trabocchi il brodo bollente, contemporaneamente mondare le verdure e allungare un po' di radicchio al porcellino d'india che richiama l'attenzione squittendo insistentemente. Nel frattempo, rispondere al telefono e correre alla porta ad accogliere il più piccolo che ritorna piangendo da scuola. Liberarsi con tatto del chiamante in attesa all'altro capo del filo, medicare la sbucciatura, tenere d'occhio il brodo, respingere con gentilezza, ma fermamente le insistenti proposte dell'ambulante alla porta e prestare orecchio al racconto dell'altro figlio. Il pranzo è a tavola in perfetto orario, i bambini consolati e la moglie pronta a accogliere raggiante il marito.
    Più tardi: ci sono le fatture da pagare, la corrispondenza pendente da evadere, mentre tra una lettera e l'altra ci sono i panni da stendere e un'altra macchina da caricare. Poi una commissione per la vicina e di corsa in negozio a fare un po' di spesa; tra un attimo torneranno i ragazzi da scuola. Preparare una nutriente merenda, sorvegliare i compiti e intervenire a sedare sul nascere le zuffe tra fratelli. Poco dopo, di nuovo ai fornelli e nel frattempo corri a stendere un altro bucato. Talvolta, la giornata si prolunga con una riunione di qualche comitato cui si partecipa a titolo volontario preparandosi durante il giorno rubacchiando un po' di tempo alle incombenze domestiche. Nei giorni senza bucato, si sostituisca lavori domestici con lavoro part-time.
    Le casalinghe sviluppano un'impressionante capacità di coordinare tutte le attività domestiche ed extradomestiche, pagate e non pagate. Di regola, funzionano come un orologio e conoscono a menadito tanto le loro attività consuete quanto l'agenda del marito, il proprio lavoro a tempo parziale, l'orario scolastico dei figli, l'orario del bus, gli appuntamenti dal medico e dal dentista dell'intera famiglia e le offerte promozionali del supermercato.
    In uno studio di psicologia del lavoro di Kerstin Költsch Ruch compiuto presso 102 posti di lavoro domestici e familiari nel 1997, le "competenze familiari" necessarie allo svolgimento dei lavori casalinghi sono stati identificati in capacità quali talento organizzativo e di coordinamento, abilità di conduzione, capacità di lavorare in gruppo, iniziativa personale, capacità di pianificare, resistenza alle sollecitazioni e facoltà di immedesimazione. L'inchiesta era basata sul metodo di valutazione ABAKABA (valutazione analitica del lavoro secondo Katz e Baitsch), sviluppato qualche anno fa dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo. Il metodo viene applicato soprattutto per una valutazione del lavoro e una determinazione dello stipendio improntate a una maggiore equità e non discriminante per i sessi.
    Secondo questo studio, un posto di lavoro medio in famiglia o in un'economia domestica è almeno altrettanto impegnativo e stressante quanto il lavoro di un ingegnere, di un tutore ufficiale o di un insegnante di scuola superiore. Un posto di lavoro in famiglia su cinque pone addirittura requisiti paragonabili a quelli di un direttore scolastico, un giudice istruttore o un primario clinico. Nelle economie domestiche con figli i requisiti necessari sono considerevolmente maggiori che nelle famiglie senza figli.
    E si pensi che, dato che l'intervista e la valutazione è basata sull'autogiudizio, Kerstin Költsch è dell'opinione che le donne (di famiglia e casalinghe) tendono piuttosto a sottovalutare le proprie prestazioni. (© Regula Stern-Griesser)

    Inizio pagina - Pagina principale

    Diritti d'autore
    Avviso importante!

    Tutti i diritti d’autore per tutti i testi, foto e idee rimangono presso l’autrice. Tutte le opere sono protette dal diritto d’autore. Le riproduzioni, le ristampe, le traduzioni e le pubblicazioni di ogni tipo sono soggette a onorario. Se avesse bisogno di qualche testo o foto, si metta in contatto con me in tempo debito per fissare le condizioni: o telefonicamente 091-743.95.52.

    Inizio pagina - Pagina principale

    Protezione dei dati
    Protezione dei dati
    Gli indirizzi e-mail su questo website possono essere utilizzati esclusivamente per stabilire un contatto e possono essere inseriti in un indice solamente previo accordo esplicito!

    Inizio pagina - Pagina principale

    Infrastruttura
    Questioni di finanze....

    Giornalismo


    Altri servizi: ogni cosa ha il suo valore....
    • Ogni servizio ha il suo prezzo, anche da me! Chieda direttamente le mie tariffe.


    Rimborso di spese
    • Le spese vengono sempre fatturate separatamente.


    Informazioni telefoniche:
    • Tutte le informazioni telefoniche secondo il tempo (conversazione telefonica + tempo di ricerca/di lavoro); pagamento al più tardi entro tre giorni sul mio CP o in contanti quando il contatto avviene personalmente.


    Numeri telefonici 0901
    • Potrei lavorare con un costoso numero telefonico 0901, ma preferisco non usare questo tipo di numeri soggetti a tassa. Per i miei servizi vale il principio “fiducia contro fiducia”. Normalmente – eccetto in caso di contatto personale – riceve una fattura con polizza di versamento.


    Preventivi
    • Chieda sempre fin dall'inizio del mandato le condizioni. Evitiamo così malintesi e lei può decidere con cognizione di causa se vuole approfittare delle mie offerte.


    Scambio di Favori/Scambio di tempo
    • Come membro di “Scambio di Favori” (Banca del tempo Ticino) offro certi servizi (eccetto il giornalismo) anche tramite lo scambio di tempo secondo il principio “la mia ora vale quanto la tua”. Evitiamo consapevolmente ogni valore monetario (tipo talenti ecc.). Vedi anche i link.


    Infrastruttura
    • Ho un ufficio proprio con una vista eccezionale che non mi frena nel lavoro, ma mi ispira quotidianamente.

    • Dispongo di computer, fax, scanner, allacciamento internet ADSL, equipaggiamento fotografico, documentazione, automobile ecc.


    Apertura ufficio
    • Sono raggiungibile durante gli orari d’ufficio, ma meglio la mattina tra le ore 9 e le 10 o mi mandi una e-mail.


    Informazioni scritte
    • Mi può sottoporre le sue domande anche tramite posta o


    Inizio pagina - Pagina principale







    Deutsch

    Home

    Campi di
    lavoro


    Varie

    Attualità

    Cercasi/Offresi

    Impressum
    Contatti
    Esperienze professionali
    "Management del caos"
    Diritti d'autore
    Protezione dei dati
    Infrastruttura

    Links

    (C) 2002-2012 by Regula Stern-Griesser